Lab on Chip

Oggigiorno le piattaforme microfluidiche, grazie alla loro dimensione intrinseca, rappresentano potenti strumenti per la realizzazione di studi o analisi fondamentali su fenomeni che si verificano alla microscala.

In generale, l’uso di questi sistemi risulta essere cruciale in diversi campi come quello industriale, biomedico, ambientale e life sciences.

SanChip può aiutare in tutto questo.

I dispositivi microfluidici sono ampiamente sfruttati per molte applicazioni come studi chimico/fisici dei parametri dei fluidi (conduttività, assorbanza, pH ecc.) e rilevazione, concentrazione, selezione, conteggio e dimensionamento di numerosi micro-oggetti come microplastiche, micro detriti, composti chimici, virus, DNA, additivi, antimicrobici, tossine ecc …

 

La comprensione del movimento dei fluidi alla microscala è alla base dello sviluppo di piattaforme microfluidiche più complesse chiamate dispositivi Lab on Chip. Lab on chip (LOC) è un termine che indica un dispositivo che integra molteplici funzioni o misurazioni condotte convenzionalmente in laboratori e strutture standard. In altre parole, è possibile definire i dispositivi LOC come laboratori miniaturizzati costruiti su piccoli chip portatili in grado di eseguire più processi di laboratorio per fare analisi specifiche sui campioni inseriti al suo interno.


I dispositivi LOC sono composti da una rete di microcanali, elettrodi, sensori e circuiti elettrici e applicando campi elettrici, pressione o altri tipi di forze, lungo il dispositivo, è possibile controllare il flusso del liquido ed effettuare operazioni che consentono di analizzare il campione liquido all’interno del chip. L’uso di LOC offre numerosi vantaggi rispetto ai comuni laboratori come:

 

  • Un volume di campionamento ridotto;
    Bassi costi di fabbricazione;
  • Tempi di analisi più rapidi grazie alle brevi distanze di diffusione e all’elevato rapporto superficie-volume;
  • Un buon controllo del processo grazie alla risposta più rapida del sistema;
  • Compattezza e parallelizzazione che consentono analisi ad alto rendimento.

 

Questi enormi vantaggi aiutano a rendere la tecnologia LOC un buon candidato per migliorare i processi sanitari, industriali e agro-chimici globali.

La nostra proposta è di progettare LOCs secondo le vostre richieste / problematiche.